6 AREE PER INNOVARE LA TUA AZIENDA

Ci sono 6 aree di intervento in cui un’imprenditore può sviluppare innovazione.

Problems-solving

Nel precedente articolo mi occupavo dei 3 fattori intangibili. Queste 3 riguardano i fattori tangibili:

– Il Cash Flow

La gestione economico finanziaria della propria impresa richiede un approccio diverso. Occorre conoscere le regole del sistema in cui si opera ed essere in grado di trovare le soluzioni migliori per vincere. Il mio caro amico Roberto Gorini è  una delle persone che considero più illuminate su questo argomento. Vi suggerisco di visitare il suo blog, di leggere il suo libro Matrix Economy e di applicare le sue ricette. Oggi vince chi crea liquidità.

Il Prodotto/Servizio

Serve una costante attenzione al miglioramento e all’innovazione del proprio prodotto/servizio. La vita media dei prodotti e dei servizi si è accorciata considerevolmente. Nessuno è escluso. Che fare? Suggerisco di continuare a visitare i propri clienti con l’obiettivo di capire quali spazi e necessità esistono e quali bisogni sono cambiati e diversi. Un’azione assolutamente da intraprendere è quella di fare dei sondaggi sui propri clienti. Il marketing oggi è un’attività a cui le PMI non possono sottrarsi. Continua costantemente a mantenerrti aggiornato sul tuo mercato. Ascolta i clienti sopratutto quando ti fanno notare i tuoi errori e cerca di capire in che cosa devi essere migliore.

Il Mercato

Ogni azienda oggi si trova ad un bivio:

a. dovrebbe sforzarsi di trovare delle nicchie di mercato e lavorare intesamente per diventare il migliore in quello.

b. guardare fuori dal paese e cercare in mercati esteri nuovi clienti e nuove potenziali opportunità. Interazionalizzare il proprio business non è un utopia a patto che si affronti questa sfida non per sfuggire alle proprie inefficienze ma per sviluppare un vero progetto di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *