Le imprese familiari, struttura portante e motore di tutte le economie del mondo, sono caratterizzate da elementi distintivi peculiari. Diversissime fra loro per dimensione o settore in cui operano, tutte si reggono sulle fondamenta della famiglia e ciò che le connota è proprio l’intreccio delle dimensioni di “famiglia”, “impresa” e “proprietà. Ed è l’intersezione di questi tre elementi che può costituire una fonte di formidabile forza oppure di pericolosa fragilità.

Analizzare, comprendere, prendersi cura di questi elementi fondanti e integrarli in modo equilibrato e armonico è la grande sfida per l’imprenditore e la sua famiglia. Imparando buone pratiche dalle storie e dalle esperienze di successo, dagli studi e dalle ricerche e con l’aiuto di un comprensivo modello di interpretazione, guida e analisi, l’imprenditore e la sua famiglia possono percorrere un cammino di miglioramento e sviluppo delle proprie relazioni con l’impresa e quindi di progresso e crescita sostenibile dell’impresa stessa e delle persone coinvolte.

Il “GPS ” è uno strumento originale, agevole ed esaustivo, che aiuta a orientarsi nella comprensione e nella consapevolezza dello stato e delle dinamiche di queste dimensioni, per delineare o rivedere possibili percorsi di crescita.

Le valutazioni assegnate confluiranno, alla fine, in un quadro riepilogativo dello stato, dei meccanismi e dell’andamento del sistema famiglia-impresa. Il documento di report potrà costituire quindi un mezzo per decidere in autonomia i propri prossimi passi e, se lo si desidera, per intraprendere un percorso, completamente personalizzato per ogni impresa, di miglioramento e sviluppo.

Non è la prima volta che incoraggio degli strumenti di analisi aziendali. Ne parlai alcuni “articoli or sono” quando trattai l’analisi del clima aziendale.

Fai un’analisi della tua impresa famigliare e inizia ad orientarti verso le aree di miglioramento.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *