Organigramma aziendale & KNOW WHY

Cos'è un organigramma aziendale? L’organigramma aziendale è un sistema di simboli convenzionali con cui si rappresenta una struttura organizzativa, sia essa un'azienda o un'unità operativa della stessa. In effetti oltre all'organigramma aziendale che mette in evidenza i rapporti tra i diversi dipartimenti o aree aziendali, bisognerebbe creare un organigramma per…

IL MANAGER CHE ASCOLTA

Come si diventa un bravo manager? Uno dei paradossi della comunicazione efficace è che essa è principalmente ascolto. Questo comporta che ciò che si dice, se vogliamo che venga compreso, va concepito in funzione di chi ascolta. Ma c’è un altro paradosso: deve ascoltare anche chi parla e deve saperlo…

INDURRE IL CLIENTE ALL’ACQUISTO

Aver scoperto attraverso l’indagine qual è l’esigenza del potenziale cliente ed avere già in mente il prodotto o il servizio da proporgli per soddisfarla non è di per sé sufficiente a concludere una vendita. Il cliente non ha maturato un senso di urgenza all’acquisto. La finalità della stimolazione è quella…

IL COORDINAMENTO E’ ESSENZA DEL MANAGEMENT

L'organizzazione aziendale: come gestire la meglio un'impresa Henry Mintzberg, un accademico canadese unanimemente considerato uno dei maggiori esperti in questo campo, ha definito l’organizzazione aziendale come “il sistema complessivo della suddivisione di un lavoro in funzioni distinte e il loro successivo coordinamento”. In pratica, la progettazione di un’organizzazione aziendale richiede…