TROVA E PERSEGUI LA MISSION AZIENDALE

La “mission” non è altro che la ragione per cui un’azienda esiste ed opera, La Walt Disney l’ha sintetizzata con quattro parole: “Rendere felici le persone”. La catena Walmart l’ha condensata nella frase: “Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi”. Al di là degli…

MISURARE LE SOFT SKILLS NON E’ UN OPZIONE

Le soft skills, le “abilità soffici” nella traduzione letterale o le “competenze trasversali” nella terminologia più in voga, si distinguono dalle hard skills, cioè le competenze tecniche indispensabili per uno specifico ruolo. Senza una laurea in giurisprudenza e senza la conoscenza di codici e procedure non si può esercitare la…

QUANDO FINISCE LA FORMAZIONE?

Una formazione fondamentale ai collaboratori, per quanto minima, deve esistere e deve essere fatta. Altrimenti al personale mancheranno i punti di accordo fondamentali che formano l’azienda nel suo complesso, riducendo l’efficacia dei prodotti/servizi verso la clientela. Ne parlai anche in un mio precedente articolo: FORMAZIONE INFINITA Essa va indirizzata ad aspetti…