COME TROVARE PIU’ CLIENTI

COME TROVARE PIU’ CLIENTI

Alcuni giorni or sono stavo scambiando alcune idee con un bravo imprenditore nel settore IT. Ad un certo punto ha affermato una cosa che mi ha davvero fatto riflettere.

Alla domanda: “come trovi oggi i clienti?” lui mi ha risposto: “io non cerco più i clienti io cerco i collaboratori giusti, i clienti arrivano!”

Questa sua affermazione mi ha fatto riflettere profondamente. Mi sono accorto di quanto velocemente stiano cambiando le cose nel mondo del business.

Trovare i clienti, sviluppare nuova clientela, rafforzare la rete vendita sono stati e sono tuttora un sistema diretto e immediato allo sviluppo commerciale dell’azienda. Questo, a mio avviso, rimane assolutamente vero e valido ma…qualcosa sta cambiando. Sempre più è la qualità dei collaboratori che hai e che sono in grado di servire al meglio il cliente ed intrattenere ottime relazioni con lui che faranno sempre più la differenza.

Sono anni che vado ripetendo che la qualità dei collaboratori ha un’importanza capitale nello sviluppo di un’azienda a prescindere dalle sue dimensioni. Ebbene sembra che la cosa sia ancora più importante di quando possa asserire io.

Vuoi trovare più clienti? Vuoi trovare più clienti validi e fedeli?

Allora metti attenzione alla qualità delle persone che hai in azienda. Sembra un paradosso. Forse lo è. Ma sembra tanto una premonizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *