COMPETENZE – cosa serve per vendere?

COMPETENZE – cosa serve per vendere?

Quali sono gli elementi che fanno la differenza in fase di vendita?

Aumentare le vendite è tutta una questione di COMPETENZE.

Esistono degli elementi e caratteristiche fondamentali che contraddistinguono un venditore di successo da uno che stenta. Esistono venditori più capaci in certi ambiti rispetto ad altri. Questi elementi sono stati considerati come delle inclinazioni naturali o delle attitudini caratteriali che predisponevano l’individuo verso attività commerciali in genere. Alcuni chiamavano questo talento: “bernoccolo della vendita” oppure “venditore nato”. In un mio precedente articolo ho fatto accenno ai tipi di venditori, ma quali fossero esattamente queste caratteristiche non era dato sapere.

Migliorare le conoscenze con corsi sulla negoziazione, sulla gestione delle obiezioni, sull’interpretazione dei comportamenti del cliente e così via è certamente utile ma manca qualcosa.

Come si fa a sapere se il venditore è quello giusto per il mio tipo di settore, per la mia attività, per il tipo di clienti che ho?

La risposta risiede nelle COMPETENZE

Una competenza è l’abilità di applicare le conoscenze e le capacità per eseguire un compito per conseguire obbiettivi definiti.

Attenzione! Queste COMPETENZE sono però un mix di conoscenze, capacità e MINDSET.

Una MINDSET è un insieme di assunzioni, metodi o notazioni possedute da una o più persone che si creano attraverso il proprio vissuto. Una mentalità (mindset) è così stabilmente radicata da creare un potente incentivo intrinseco nella persona. È talvolta descritta come “inerzia mentale”.

Esistono 18 Competenze chiave necessarie per vendere. Sono importanti e predispongono ad essere performante. Non esiste più il concetto di venditore generico. Esiste il venditore più adatto ad un certo settore o a certe caratteristiche di vendita e di gestione dei clienti.

Si tratta di un strumento di analisi nuovo di zecca: SALES COMPETENCE ASSESSMENT.

  • Individua con precisione i punti di forza e aree di miglioramento di ogni singolo venditore.
  • Aumenta la consapevolezza e la comprensione delle competenze di vendita.
  • Migliora le competenze di vendita e le prestazioni di vendita.
  • Misura 18 competenze fondamentali nelle vendite.
  • Abbina i risultati con i risultati del Talent Discovery.
  • Fornisce suggerimenti concreti per migliorare la capacità di vendita.

In ONE 4 abbiamo una sezione dedicata agli strumenti di assessment e, nel ventaglio degli strumenti disponibili, tra i più dettagliati ed efficaci sul mercato ora è disponibile il: Sales Competence Assessment.

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