COMPETITIVITA’ & MERCATO

La globalizzazione e l’incalzante progresso tecnologico hanno esasperato la competitività generando rapidi cambiamenti. Le aziende non vivono più di rendita. C’è sempre almeno un concorrente in corsia di sorpasso. Il futuro disegna insomma scenari completamente diversi da quelli a cui la maggior parte di imprenditori e manager, in particolare nella galassia delle PMI, è abituata. Non è più possibile cullarsi sugli allori, mantenere un’azienda “ingessata”, continuare a proporre gli stessi prodotti o fornire gli stessi servizi, appoggiarsi su collaboratori che replicano fino alla pensione gli stessi schemi, ancorché collaudati.

idea

Nell’organizzazione e nei processi aziendali quasi tutto oggi andrebbe rivisto o reinventato. Prodotti e servizi reclamano forti e continue innovazioni, strumenti e metodi di produzione vanno modernizzati e tenuti costantemente all’avanguardia, le attività di vendita esigono che si esplorino sempre nuovi canali di acquisizione e distribuzione, le attività di marketing e di comunicazione rivolte ai clienti fidelizzati o potenziali hanno assunto un ruolo strategico che non può prescindere anche da un sistematico utilizzo dei social network, le attività di customer care vanno a loro volta privilegiate e potenziate, le risorse finanziarie vanno maggiormente destinate a ricerca, sviluppo e conquista di nuove fette di mercato. L’obiettivo della qualità globale in sostanza va perseguito in tutti i settori dell’azienda. Chi non lo fa, arranca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *