FORMAZIONE Vs FATTURATO

Nei tanti anni che ho accumulato in fatto di consulenza alle imprese, ho avuto modo di constatare che il tempo che la formazione sottrae alle normali attività aziendali non solo è bene investito ma non ha mai prodotto, neppure nella stretta contemporaneità, un calo dei risultati.

untitled (11)Anzi, potrei al contrario citare un bel po’ di aziende che, avendo utilizzato troppo saltuariamente lo strumento della formazione, sono incappate a lungo andare in un trend decrescente. Tutto ciò mi ha condotto alla conclusione che nessuna azienda ha registrato una flessione di fatturato e di utili per aver ritagliato spazio alle attività di formazione. Mai.
Eppure molti imprenditori giudicano la formazione un’attività che va a scapito dei volumi produttivi. Una visione decisamente miope.
La buona formazione è cibo per il cervello ed è il nutrimento della motivazione dei collaboratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *