IL SELF CAPITAL di Flavio Cabrini

La motivazione endogena*, ovvero quella interna, quella che nasce dentro di noi è la spinta più autentica e qualitativamente più elevata che possa esistere.  Essa nasce e cresce in ogni collaboratore che viene gestito correttamente.

Questa carica emozionale che ci sprona e ci spinge ai limiti coinvolgendo gli altri nel nostro percorso trae grande forza dalla crescita e miglioramento personale. Rimanere motivati nel tempo richiede ancora una volta la partecipazione attiva ad un percorso di auto-miglioramento. È il self capital. Il vero valore su cui investire: se stessi. Ogni euro, ogni minuto e ogni sforzo speso per apprendere, conoscere e stimolare la propria curiosità ci ritorna n volte tanto. Motivazione significa principalmente essere nella disponibilità d’animo di dare agli altri. Tutta questa energia si trova nella conoscenza e nel benessere personale. Non esiste un manager di successo oggi che non abbia un sistema personale di auto motivazione. Qualcosa che fa e che gli produce carica positiva emotiva. Energia disponibile per affrontare e risolvere le situazioni e le persone. Essere sereni innanzi tutto con se stessi. È condizione imprescindibile per essere un valido motivatore di persone. Cosa genera l’energia positiva del miglioramento personale? Il vantaggio più grande che ne deriva è quello della percezione del futuro. Ogni volta che studiando o frequentando persone valide e interessanti ci ritroviamo carichi è perché abbiamo capito qualcosa in più che ci apre una finestra sul futuro. Il futuro possiede tutto ciò che il presente non ha.

Nel futuro c’è il tempo che non avete ora. Ci sono i clienti che non avete ancora acquisito. I guadagni che vorreste ottenere. La motivazione e la carica positiva che vorreste provare. Il futuro è pieno di cose che il presente non è in grado di offrire. L’imprenditore, oggi più che mai, deve fare proprio il concetto di essere un “creatore di futuro”. Dovrebbe rappresentare per i propri uomini: il futuro si potrebbe creare. Stiamo parlando della volontà di guardare più in là. Della volontà e del coraggio di immaginare.

Il futuro è la più potente sorgente di motivazione. La chiave per accendere voi stessi e le persone che vi stanno intorno. L’atteggiamento intraprendente e propositivo trova origine e forza solamente nel futuro.

Potrebbe succedere che, nonostante stiate lavorando con grande energia per infondere nuova linfa nella vostra azienda, non riusciate a trovare i giusti compagni di viaggio; alcuni vostri collaboratori non sembreranno “sintonizzarsi” sulle  idee o sugli obiettivi stabiliti oppure vi rendete conto che qualche cliente vi sta voltando le spalle. Ebbene, anche se in quel momento il cielo sarà pieno di nubi grigie e avrete la netta sensazione di sentirvi soli, siate sempre essere certi che un futuro c’è e che molto spesso dopo il prossimo ostacolo o nell’ultimo metro scavato nella miniera troverete il successo e la gratificazione completa che per anni siete andati cercando.

Il futuro c’è.

E c’è per tutte le persone coraggiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *