Organigramma aziendale & KNOW WHY

Organigramma aziendale & KNOW WHY

Cos’è un organigramma aziendale?

L’organigramma aziendale è un sistema di simboli convenzionali con cui si rappresenta una struttura organizzativa, sia essa un’azienda o un’unità operativa della stessa. In effetti oltre all’organigramma aziendale che mette in evidenza i rapporti tra i diversi dipartimenti o aree aziendali, bisognerebbe creare un organigramma per ogni area o unità operativa che la costituisce per chiarire meglio i rapporti che le legano. In sostanza l’organigramma aziendale sintetizza e formalizza l’insieme delle unità operative e delle principali relazioni che le legano.

Come si fa un organigramma aziendale?

Il termine know how è diventato ormai di uso comune. Sapere come va eseguito un compito è il presupposto per poterlo fare.

Shigeo Shingō, un ingegnere giapponese che ha avuto un ruolo di primo piano nei successi della Toyota, ha teorizzato che altrettanto importante del know how è il know why. Ovvero il sapere perché.

Nella progettazione di un organigramma aziendale ogni casella deve avere una precisa ragione per esistere e dovrà esserne perfettamente consapevole chi la occupa o chi la andrà ad occupare. Il “perché” coincide con il risultato atteso, che dovrà essere compiutamente espresso perché possa essere percepito e quindi realizzato. In un organigramma aziendale ad ogni posizione deve corrispondere una mansione (cosa fa), un ruolo/nome (chi lo fa), ma soprattutto un risultato (cosa deve ottenere). Se non si riesce ad identificare un risultato, molto probabilmente quella posizione è superflua o inutile. Non ha nessun tipo di influenza diretta o indiretta sulla sopravvivenza o sulla prosperità dell’azienda. Pertanto può essere soppressa o inglobata da un’altra unità operativa. Bisogna valutare in questo secondo caso che tale mansione però non porti un eccessivo sovraccarico dell’area andando ad influire negativamente sull’operatività e sui risultati prettamente attinenti a quell’unità operativa. In questo caso la mansione che non porta risultato deve essere eliminata o delegata all’esterno.

Per maggiori informazioni sul come strutturare correttamente un organigramma aziendale contattami:

 

Un pensiero riguardo “Organigramma aziendale & KNOW WHY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *