PARLIAMO ANCORA DI DELEGA ?

PARLIAMO ANCORA DI DELEGA ?

Non c’è niente di più efficace nel fattore della crescita delle persone che la loro responsabilizzazione.

responsabilita-sociale-d-im

Eppure, tra tutti i fattori che spaventano di più un manager c’è quello di lasciare che le persone se la sbrighino da sole nella gestione del lavoro. Si insinuano mille dubbi, mille perplessità. …”Sarà in grado di farlo bene…come lo farei io…?” …”E se poi perdiamo il cliente…”. Tutte considerazioni legittime ma ricordiamoci che in un’azienda in cui non si può sbagliare non si cresce; in un’azienda in cui non si viene incaricati nel bene o nel male dei risultati, non si creeranno mai risorse di valore.

Supervisionare il lavoro delle altre persone, certamente si. Monitorare le performance attraverso un efficace sistema di misurazione statistica, certamente si. Momenti formativi in cui si simulano possibili scenari e come si risolvono, certamente si. Imparare a valutare la qualità delle proprie risorse e del loro potenziale, certamente si.

Chi conosce bene un lavoro è in grado di delegarlo. Deve solamente imparare i passi necessari per farlo.

Troppo frequentemente la delega è stata confusa  con lo sbolognare ed ora tutto è diventato più difficile e arduo. Chi non delega non crea il tempo. E il tempo, si sa, è denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *