Chi frequenta la nostra Business School ha certamente notato come di anno in anno il repertorio dei manuali di studio si è progressivamente ampliato. Ebbene, nell’ultima sessione mensile altri tre nuovi testi sono entrati a far parte di quella che ormai è diventata una piccola biblioteca.

                Le aziende sono fatte di uomini e due dei tre nuovi testi riguardano criteri e tecniche per la selezione del personale. In entrambi i casi si tratta di prodotti delle nostre collane editoriali, fra loro del tutto complementari, di cui sono autori Federica Broccoli e Flavio Cabrini. Il primo, Scegli chi ti aiuta, insiste in particolare sulle caratteristiche da ricercare nelle figure da inserire in azienda, suggerendo come individuare quei tratti che davvero possono fare la differenza. Il secondo, Mister Hire, è una guida pratica sulle procedure da seguire nell’intero iter di un processo di ricerca e selezione. Vale la pena di aggiungere che “Mister Hire” è anche il brand con il quale la nostra società propone i suoi servizi in questo specifico settore di mercato ed è inoltre il nome del software che elabora e rende consultabili le migliaia di candidature raccolte nel suo database.

Il terzo testo è un manuale sui fondamenti del marketing che va ad integrare quelli preesistenti dedicati alle vendite. Specie fra le piccole imprese del marketing si ha un’idea a dir poco riduttiva: in poche parole lo si considera quasi un sinonimo di pubblicità. In realtà dentro al concetto di marketing c’è una vera e propria filosofia di gestione che, nelle organizzazioni che l’hanno abbracciata, si esprime in tutte le funzioni e le attività. Per dirla con Philip Kotler, ripetutamente citato nel manuale e il cui pensiero ne è il filo conduttore, il marketing è «l’arte e la scienza di scegliere i mercati obiettivo e di conquistare, mantenere e aumentare il numero dei clienti con la creazione, la presentazione e l’erogazione di un valore superiore per il cliente».


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *