RILANCIARE LA PROPRIA IMPRESA

Quando un’imprenditore vuole rilanciare la sua azienda deve ricorrere alla più antica regola del fare impresa con successo che recita: “Torna a fare le cose fondamentali e semplici che regolano l’attività”.

In questa frase risiede un profondo significato.

sovraccarico
sovraccarico

Una delle cose fondamentali che deve osservare e tornare a fare l’imprenditore è quella di analizzare la sua operatività di tutti i giorni. Se si trova a gestire costantemente situazioni, problemi, difficoltà e a lottare duramente con pochi risultati deve fermarsi e leggere questa semplice definizione:

BARCAMENARSI

È IL PROCESSO DI INDIVIDUARE E CORREGGERE DISFUNZIONAMENTI SENZA SCOPRIRE IL PERCHE’ E SENZA ORGANIZZARE UN QUALSIASI RIPRISTINO VERSO LA SCENA IDEALE.

UN CONTINUO BARCAMENARSI PROCEDE IN QUESTO MODO: DISFUNZIONE TROVATA – CORRETTA, DISFUNZIONE TROVATA – CORRETTA, DISFUNZIONE TROVATA – CORRETTA, DISFUNZIONE TROVATA – CORRETTA. QUESTO CICLO PERPETUO NON RICERCA MAI NE MAI CORREGGE IL PERCHE’ DI QUESTI DISFUNZIONAMENTI. E LE COSE CONTINUANO AD ANDARE SEMPRE PEGGIO.

TROPPO BARCAMENARSI ABBASSA IL MORALE.

SE CI SI BARCAMENA TROPPO A LUNGO SENZA ORGANIZZARE SI ENTRERA’ IN UN CIRCOLO VIZIOSO E IN UN ABBASSAMENTO DELLA PRODUTTVITA’.

La soluzione alle difficoltà si trova nella comprensione e nell’attuazione di questa definizione fondamentale del fare management.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *