RITRASMETTERE COMUNICAZIONI IN AZIENDA di Flavio Cabrini

Il fattore della “copiatura fedele” di quanto comunicato da qualcuno è di estremo interesse per il Manager ai fini della ritrasmissione del messaggio attraverso più persone. Per un Manager è di vitale importanza che i messaggi, i veri intenti e le ragioni di scelte e disposizioni impartite siano ritrasmesse nella maniera più fedele possibile dalla sua prima linea giù fino in fondo all’organigramma. Chi avesse provato nel passato a giocare al “telefono senza fili” capisce immediatamente cosa si intende. Il gioco, per chi non lo conoscesse, consiste  nel dire all’orecchio di qualcuno una singola parola che viene quindi ritrasmessa da persona a persona. Si troverà, immancabilmente, alla fine della linea una alterazione notevole di quanto era stato originariamente comunicato.

Fare in modo che un ordine o una direttiva arrivi fedelmente riportata attraverso le linee intermedie fino agli ultimi destinatari senza che il Manager senta il bisogno di dover scavalcare i suoi collaboratori per operare lui stesso una trasmissione fedele è uno dei principali  poblemi. Quante volte il manager vi dice che “se avesse parlato lui con il fornitore…” “se avesse avuto modo di comunicare direttamente
con il cliente…” le cose sarebbero andate diversamente. Questo fenomeno è conosciuto come broken line (Broken line è un termine nel linguaggio manageriale che indica una linea di comunicazione interrotta o censurata).

Una broken line può esistere a livello bianco o nero.

Nella versione bianca è una semplice omissione di comunicazione. Qualcuno che doveva ritrasmettere una comunicazione e  semplicemente non lo fa. Per esempio vi incontrate con il vostro Direttore Vendite e gli spiegate come lanciare subito il nuovo prodotto
e presentarlo in modo entusiastico alla rete vendita ma dopo alcune settimane “scoprite” parlando casualmente con un paio di vostri venditori che il Direttore Vendite e voi stesso siete probabilmente gli unici al mondo a conoscere qualcosa riguardo al nuovo lancio del prodotto!!?!!

Nella versione nera la comunicazione viene pervertita o alterata nel suo significato o intenzione originale. Per esempio vi incontrate con il vostro Responsabile di Produzione perché volete far partire una iniziativa per i collaboratori nell’area della produzione legata a degli incentivi per coloro che raggiungeranno degli obiettivi stabiliti. Alcune settimane dopo non solo non vedete nessun tipo di incremento nella produttività dell’area, ma vi giungono all’orecchio delle voci provenienti dal settore produzione che dicono che l’azienda ha intenzione di licenziare chi non sarà disposto a fare degli straordinari !!?!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *