e-book

Il bicchiere mezzo pieno.

il bicchiere mezzo pieno
versione ebook

Per quanto possa esserci tanto di buono dentro un individuo, rimane pur sempre uno spazio da colmare. Forte di una trentennale esperienza nelle tecniche di gestione di risorse umane ho sviluppato la concezione e le  metodologie di coaching proprio sulla metafora del bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno. Il mio credo è che il grosso del lavoro non va fatto su quel che manca ma va concentrato su quel che c’è, cioè sui lati positivi di una personalità. Più questi si svilupperanno e più finiranno per smussarsi spigolosità e carenze. In sostanza, soltanto agendo sulla leva dei pregi  si ottiene un effetto correttivo sui difetti.

Clicca sull’immagine per acquistarlo

 

 

 

 


Scegli chi ti aiuta – Fai crescere l’azienda trovando le persone che condividono i tuoi sogni.

copertina scegli chi ti aiuta
versione ebook

Un libro sulla selezione. Ma non il solito libro sulla selezione. Un libro nato dal desiderio di aiutare ogni imprenditore a trovare le persone giuste per realizzare i suoi sogni. A scegliere chi può aiutarlo.
Per conoscere il “dietro e quinte” della selezione, individuare ed eliminare tutte le barriere e le difficoltà che tengono le persone valide lontane dalle aziende, comprendere le “idee virus” che funzionano da scudo invisibile all’inserimento di nuovi collaboratori.
Ogni processo di selezione è fatto da un “prima”, un “durante” e un “dopo”. Molti di essi naufragano perchè manca la fase preparatoria (prima) o quella successiva all’assunzione (dopo) o entrambe.
Raramente falliscono semplicemente a causa di un dettaglio tecnico o procedurale (durante). Trovare le persone giuste che condividano i sogni dell’imprenditore non è semplicemente una questione di tecnica di selezione o di metodo di colloquio. E’ un percorso che inizia prima di incontrare le persona in azienda e continua dopo averle assunte.

Clicca sull’immagine per acquistarlo

 

 


 

Trovato antivirus contro lo stress – Impara a difenderti dalle cause dei tuoi problemi

Spesso si attribuisce lo stress alle cause sbagliate, scopri come è possibile individuare cosa genera lo stress, come gestirlo e prevenirlo in futuro!

Copertina TROVATO ANTIVIRUS CONTRO LO STRESS
versione ebook

 

 

«Stress è un concetto scientifico che ha avuto la fortuna di divenire troppo noto, ma anche la sfortuna d’essere troppo poco compreso». Così, in uno dei suoi ultimi scritti, si esprimeva Hans Selye, l’endocrinologo austriaco che per primo ha studiato i meccanismi che lo producono e gli effetti che possono generare. Lo stress è un’esperienza piuttosto comune. Ma è un fatto soggettivo e soprattutto è un fatto indotto. Non si viene al mondo stressati. Lo stress nasce da un rapporto con qualcosa di esterno a noi, da una condizione ambientale, da un contesto e dal modo in cui individualmente tutto ciò che ci contorna e in cui si è inseriti viene percepito. Lo stress in ogni caso influisce sul rendimento, sulle prestazioni e perfino sulla nostra salute e sul nostro benessere. Non è una malattia ma uno stato di malessere. Questo ebook indica il metodo per riconoscere le vere cause, spesso ben altre rispetto a quelle apparenti, e suggerisce le azioni da mettere in atto per ritrovare serenità.

Clicca sull’immagine per acquistarlo


 

Anche io posso vendere! – Guida pratica per imparare a vendere

Guida pratica per imparare le tecniche di vendita alla portata di qualsiasi livello di esperienza.

Copertina ANCHE IO POSSO VENDERE
versione ebook

 

C’è chi l’istinto del venditore ce l’ha nel sangue. Ingvar Kamprad, il fondatore dell’Ikea, a 5 anni cominciò a vendere fiammiferi ai vicini di casa nel paesino nativo. A 7 anni, appena ebbe a disposizione una bicicletta, allargò il raggio d’azione e si rese anche conto che i fiammiferi poteva procurarseli in grandi quantità e a miglior prezzo da un fornitore di Stoccolma, generando maggiori profitti. L’esempio di Kamprad parrebbe deporre a favore del fatto che saper vendere è un’abilità innata. In realtà per buona parte è puramente una questione di tecnica. Se c’è una figura professionale che non ha patito la crisi è quella del venditore, da anni una delle più ricercate. Almeno un annuncio su tre, nell’ambito delle offerte di lavoro, mira a reperire personale da inserire nella forza vendita. Le opportunità non mancano, eppure sono piuttosto diffusi alcuni preconcetti. Il principale? Quello di dichiararsi assolutamente “negati a vendere”. Se la pensate così, questo ebook vi farà ricredere.

Clicca sull’immagine per acquistarlo


 

Tenere riunioni efficaci! – Come coinvolgere i propri collaboratori

Tenere riunioni
versione ebook

 

In cosa spendono la maggior parte del loro tempo gli imprenditori e i manager di successo? In riunioni di vario tipo e a vari livelli. Potremmo dire che lo spendono in chiacchiere ma nel loro caso sono chiacchiere che producono fatti.  La tecnologia ha contribuito a velocizzare enormemente nelle aziende la comunicazione interna, mettendo a disposizione strumenti che annullano le distanze e facilitano i contatti. Oggi come oggi potrebbe apparire quasi anacronistico legare una decisione alla contemporanea presenza di più soggetti in uno stesso luogo. In realtà, se la si sa adeguatamente preparare e condurre, la riunione resta lo strumento operativo principe per fissare obiettivi, approfondire analisi, scambiare punti di vista e conoscenze. E lo è perché valorizza appieno il rapporto interpersonale che è la dimensione autentica della condizione umana. Questo ebook illustra in premessa come la comunicazione interna sia sempre più un fattore di produttività e nel suo cuore indica quali sono i presupposti e le tecniche che garantiscono che le riunioni esprimano al massimo la loro efficacia.

Clicca sull’immagine per acquistarlo


Inizia a delegare! – Guida pratica per applicare la delega

Copertina INIZIA A DELEGARE!
versione ebook

 

 

L’errore più comune è considerarla niente altro che espediente per sgravarsi delle cosiddette “grane” e dei cosiddetti “compiti ingrati”.  Così si svilisce uno strumento che oggi, più che mai, ha acquisito un valore strategico per la funzionalità e l’efficienza di qualsiasi tipo di organizzazione: la delega. C’è chi l’ha definita un’arte e chi perfino uno stato d’animo. Due qualità che non mancavano di certo ad Enzo Ferrari quando nel 1973 consegnò la responsabilità della squadra corse ad un giovanotto di 26 anni. Si chiamava Luca Cordero di Montezemolo e dopo due sole stagioni la scuderia di Maranello vinse il mondiale di Formula Uno. Delegare in ogni caso è un processo assolutamente fondamentale per lo sviluppo e la gestione del capitale umano affidato a un imprenditore o ad un manager. Come tale richiede venga attuato a stadi, rispettando i suoi punti di equilibrio e definendo progressivamente livelli e confini. Questo ebook è una guida pratica per applicare la delega in termini “win win”, cioè facendo in modo che a trarne beneficio siano tanto il delegato quanto il delegante.

Clicca sull’immagine per acquistarlo


 

Come Faccio a farmi pagare? – Le cose che devi sapere per gestire i tuoi crediti ed evitare insoluti

Copertina COME FACCIO A FARMI PAGARE
versione ebook

 

Nel 2010, quando gli effetti della congiuntura economica sfavorevole erano già piuttosto evidenti, soltanto il 5,5% delle aziende effettuava i pagamenti con ritardi superiori ai 30 giorni rispetto alle scadenze pattuite. Nel 2014 la percentuale si è triplicata. In Italia circa un terzo degli oltre 15 mila fallimenti sempre del 2014 è stato almeno in parte causato da insolvenze della clientela. È inutile vendere quando non si riesce a farsi pagare. La sopravvivenza di un’impresa è insomma oggi più che mai legata ad un equilibrio del ciclo finanziario e alla conservazione della liquidità necessaria per alimentare il ciclo produttivo. Questo ebook illustra tecniche e  strategie per la gestione del credito: come calcolare e ripartire il rischio, come valutare i livelli di esposizione sostenibili, come prevenire gli insoluti, come mantenere attivi i flussi di cassa, come evitare il consumo del capitale di giro. È uno strumento utile per imprenditori e responsabili amministrativi che intendano applicare nelle loro aziende le azioni vincenti di un credit manager.

Clicca sull’immagine per acquistarlo


 

Perché non ho mai tempo? – Gestione e organizzazione del tempo

Questo e-book ti aiuterà ad organizzare meglio le tue giornate in modo da ricavare del tempo da dedicare ai tuoi interessi.

Copertina eBook perchè non ho mai tempo
versione ebook

 

“Tempus fugit” avvertivano i latini. Il tempo fugge. E lo fa così velocemente che noi oggi preferiamo addirittura dirci che “vola”. Il tempo è insieme un vincolo e una risorsa ed è per questa sua doppia veste che da sempre l’uomo si è posto il problema del suo uso. Quasi tre secoli fa Benjamin Franklin, considerato il precursore del time management, ebbe a dire che “il tempo è denaro”. Ma il tempo è soprattutto vita. Ricerche e studi oggi puntano perciò a fornire indicazioni e strumenti per razionalizzare l’uso del tempo non tanto sotto l’aspetto quantitativo (fare più cose) ma piuttosto sotto l’aspetto qualitativo (fare meglio le cose giuste). Imparare ad amministrare il proprio tempo significa saper gestire in primo luogo se stessi, impedendo che siano gli altri o le circostanze a farlo. Nelle pagine di questo ebook troverete come applicare metodologie e tecniche di successo, ampiamente collaudate, per non “perdere” tempo ma per riuscire a “guadagnarlo”.

Clicca sull’immagine per acquistarlo


Progettare sistemi incentivanti

versione ebook

Frederick Taylor, considerato l’ideologo della catena di montaggio introdotta poi alla Ford nei primi anni del ‘900, giudicava indispensabile un sistema ad incentivi per migliorare la produttività, contrastando l’innata avversione che a suo avviso gli esseri umani nutrirebbero per il lavoro.  Taylor è vissuto in un’epoca in cui era ancora normale alternare il bastone alla carota. Oggi, a più di un secolo di distanza, sono ben altre e molteplici le valenze che si riconoscono ai cosiddetti premi di risultato, divenuti fondamentali per favorire la soddisfazione lavorativa e la permanenza in un’organizzazione  dei “key people”, cioè le figure chiave.  Se equità e meritocrazia sono i criteri base che debbono ispirare un sistema incentivante, la sua progettazione richiede che sia legato al raggiungimento di obiettivi effettivamente strategici ed in secondo luogo che venga individuato un corretto rapporto fra costi e benefici. Un modello perfetto, universalmente applicabile, non esiste. Ma questo ebook è una piccola guida in grado                                            di aiutare un imprenditore a trovare le formule più adatte, e allo stesso tempo sostenibili, per la                                                    crescita e lo sviluppo della sua azienda.

Clicca sull’immagine per acquistarlo


 

Ebook per coloro che cercano o vogliono cambiare lavoro:

Scarica GRATUITAMENTE la tua copia.

Le 6 mosse per farsi assumere dopo uno stage (461)


   

Figurati se mi assumono (417)


 

Le ho provate tutte (407)


Ma perché non trovo lavoro (412)


Le 10 chiavi per il colloquio di lavoro (419)