TROVA E PERSEGUI LA MISSION AZIENDALE

TROVA E PERSEGUI LA MISSION AZIENDALE

La “mission” non è altro che la ragione per cui un’azienda esiste ed opera, La Walt Disney l’ha sintetizzata con quattro parole: “Rendere felici le persone”. La catena Walmart l’ha condensata nella frase: “Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi”. Al di là degli slogan, più o meno ammiccanti, la “mission” è l’intento che spinge un’organizzazione a fare quel che fa. Poco importa che il fine sia nobile (“Dare un pasto caldo ad ogni senzatetto” è la mission che si è data la Caritas) o prestigioso (come “Essere il migliore fast food del mondo”, secondo quanto dichiara McDonald’s). Non possono essere tuttavia solo i profitti o la retribuzione i motivi per i quali dentro una organizzazione economica, qual è un’azienda, ci si impegna per fornire prodotti o servizi.

Molto semplicemente, la mission è l’identità di un’azienda e la sintesi degli obiettivi che si pone e persegue. È per certi versi desumibile dalle risposte a tre domande:

  • Chi siamo?
  • Cosa intendiamo fare?
  • Perché vogliamo farlo?

Va da sé che, perché un’organizzazione si riveli un sistema coeso ed efficiente, le risposte che il vertice strategico, esplicitamente o implicitamente, si è dato e si dà a queste tre domande debbono trovare quanto più possibile consenso e condivisione.  In gioco non c’è solo il clima interno ma anche l’immagine che un’azienda offre di sé all’esterno. Su questo aspetto indicai, in un precedente articolo come l’organizzazione stessa dovesse tenere presente un’armonia tra questi elementi.

La mission, intesa come obiettivo complessivo, può essere realizzata se la struttura organizzativa è in grado di centrare una serie di obiettivi operativi che, combinati fra loro, concorrono ad ottenere il risultato finale:

  1. ACQUISIZIONE DI RISORSE MATERIALI, FINANZIARIE E UMANE.
  2. REDDITIVITÀ
  3. PRODUTTIVITÀ
  4. SVILUPPO DEL PERSONALE
  5. MERCATO

Questi sono i 5 punti chiave su cui un’azienda deve concentrarsi per realizzare al meglio la propria mission.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *