Molti responsabili vendite sono insoddisfatti della performance del team di vendita o vorrebbero ottenere più risultati. Esistono poi molti professionisti nel campo della vendita che sono frustrati perché non hanno chiaro come diventare più efficaci.

Come spiegato in alcuni articoli precedenti, esistono degli elementi che compongono le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono un venditore di successo da uno che stenta. Esistono venditori più capaci in certi ambiti di vendita rispetto ad altri. Questi elementi sono stati considerati nel tempo come delle inclinazioni naturali o delle attitudini caratteriali che predisponevano l’individuo verso le attività commerciali in genere. Alcuni chiamavano questo talento: “bernoccolo della vendita” oppure “venditore nato”.

Nella teoria della decisione e nella teoria dei sistemi generali, un mindset è una serie di ipotesi, metodi o notazioni detenute da una o più persone così consolidate che crea un potente incentivo all’interno di questa persona per continuare ad adottare o accettare comportamenti, scelte o strumenti.

Questo fenomeno è talvolta anche descritto come inerzia mentale o “paradigma”, ed è spesso difficile contrastare i suoi effetti con i processi di analisi e di decisione. Un paradigma, nel linguaggio comune, è un modello di riferimento, un termine di paragone.

Forma mentis è una locuzione (espressione) latina che significa letteralmente forma/idea/impostazione della mente. Si tratta di un’espressione utilizzata soprattutto in filosofia e in psicologia quando ci si riferisce allo specifico modo di pensare ed agire o anche a un’abitudine, di una persona o di una collettività, soprattutto se questo è condizionato, o ritenuto condizionato da una educazione con un ben preciso orientamento tematico o pragmatico.

Quindi, che cos’è il mindset.

Tutto quell’insieme di condizionamenti e di credenze che la nostra mente ha assimilato durante la vita. In un certo senso possiamo definire il mindset come il nostro comportamento abituale di fronte alle situazioni che ci si presentano.

Un atteggiamento mentale abituale o caratteristica che determina il modo in cui interpretare e rispondere alle situazioni.

Vediamo Mindset come “un percorso verso il successo”, “affrontare le sfide”, forse anche “il modo di sopravvivere alla pressione”.

I Mindset sono, per esempio, il tuo approccio naturale nelle vendite.

Ti vengono naturali, spontanei e si dimostrano sopratutto quando sei sotto stress.

In ONE4 abbiamo uno strumento per mappare le MINDSET nelle attività di vendita e capire insieme come migliorare le performance.


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